HOME BIOGRAFIA GALLERIA MOSTRE NOTIZIE CONTATTI

Leopoldo Rubaltelli è nato e vive a Padova dove svolge l'attività di medico radiologo e di docente universitario di Diagnostica per Immagini.
Negli anni giovanili, durante gli studi, si è dedicato alla pittura, partecipando all'età di 18 anni alla VIII Triveneta Giovanile D'Arte e in seguito ad alcune mostre collettive.
Successivamente, influenzato anche dalla sua attività professionale, è stato attratto dalla possibilità di ottenere immagini grafiche con tecniche digitali; risalgono all'epoca dei personal computer con schermi monocromatici i primi tentativi di combinare immagini digitali e pittoriche.
Nel tempo la situazione è radicalmente cambiata e le immagini digitali, attraverso raffinate tecniche di elaborazione, hanno trasformato le abitudini e il modo di "vedere" non solo di chi le utilizza con intenti creativi, ma anche di chi le applica in campo scientifico.
Il desiderio di creare immagini della fantasia e la concretezza dell'imaging biomedico sono apparentemente inconciliabili, ma è invitabile che queste attività, nella stessa persona, finiscano per avere delle interazioni.
È in questo contesto che elementi di derivazione radiologica sono entrati a far parte di "paesaggi" immaginari, ove sono talora ben riconoscibili, talora trasformati assieme ad altre componenti dell'ambiente e della natura.
Questo tipo di immagini costituisce il nucleo centrale della produzione, anche se non mancano altri soggetti con aspetto più "pittorico" del quale l'autore sente forse la mancanza, pur avendo scelto con decisione le tecniche digitali come metodo espressivo dalle potenzialità sempre più vaste.